CONDIVIDI

Molti di voi si staranno chiedendo cos’è un mash-up. Un mash-up è la fusione di due o più canzoni preregistrate, di solito utilizzando la voce e il testo di una e la base musicale dell’altra. I fan di Glee, credo, non abbiano bisogno di alcuna spiegazione: i mash-up sono un simbolo del telefilm. Durante le cinque serie sono stati realizzati circa 40 mash-up e spesso la perfida Coach Sylvester ha affermato che le Nuove Direzioni abbiano rovinato la storia della musica a colpi di mash-up. Nelle prime quattro serie è stata inserita una puntata completamente dedicata ai mash-up.

Noi di blogdicultura.it abbiamo scelto quali sono i 5 mash-up più riusciti nella storia del telefilm:

5 – Halo/Walking On Sunshine

Al quinto posto troviamo un mash-up proposto dalle ragazze del Glee Club, in occasione della sfida contro i ragazzi, durante la prima serie. Le ragazze propongono un mix interessante tra la ballad del 2009 di Beyoncè e il tormentone anni ’80 tutto pop-dance di Katrina & The Waves. Il risultato è interessante, più vicino alla freschezza di Walking On Sunshine, ma, viste le voci di Rachel e Mercedes, diciamo che Queen Bee non è stata completamente dimenticata.

4 – Fly/I Believe I Can Fly

Medaglia di legno per il mash-up proposto dalle Nuove Direzioni per le regionali della terza serie. L’incrocio tra il rap di Nicki Minaj e Rihanna e il soul di R Kelly ben riesce in questa performance corale. Ottimi gli assoli di Artie e Rachel ed efficace il rappato di Santana e Blaine.

3 – Umbrella/Singin’ In The Rain

Il gradino più basso del podio va ad un mix esplosivo, sicuramente il più insolito ma anche quello più spendibile a livello discografico. Avreste mai immaginato un incontro tra Gene Kelly e Rihanna? Assurdo, ma a Glee ci sono riusciti: la hit che ha portato al successo Rihanna si fonde con una delle canzoni più famose nella storia del musical e, grazie alle voci di Matthew Morrison e della guest Gwyneth Paltrow e della resa visiva e coreografica, il risultato è straordinario.

2 – I Feel Pretty/Unpretty

D’argento l’emozionante duetto tra Quinn, all’epoca regina di bellezza, e una Rachel ancora non consapevole del suo corpo e del suo aspetto come nelle ultime serie. Qui West Side Story incontra i ritmi R&B delle TLC, gruppo molto in voga negli anni ’90. Oltre al bellissimo contrasto vocale, ciò che rende meraviglioso il duetto è l’interpretazione perfetta delle due, che danno un senso ad ogni singola parola del testo.

1 – Rumor Has It/Someone Like You

http://www.youtube.com/watch?v=roAmRztQsbU

Sbaraglia la concorrenza e occupa il gradino più alto del podio il mash-up interpretato, durante la terza serie, dalle Note Moleste, in particolare da Mercedes e Santana. Qui, ad incrociarsi, sono due canzoni della stessa artista, Adele. Il ritmo di Rumor Has It incontra la dolcezza di Someone like you per un mash-up da brividi, impreziosito dagli splendidi acuti e dalla splendida interpretazione di Santana.

Un ringraziamento per la collaborazione va ai due gruppi facebook Gleek Italia e Glee Is Our Religion.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − dodici =