CONDIVIDI
Mamma Roma

La seconda domenica di maggio, come di tradizione, si festeggeranno tutte le mamme del mondo. C’è chi opterà per dei cioccolatini, chi per un profumatissimo mazzo di rose, tutto per dire simbolicamente grazie alle donne che ci hanno messo al mondo e che ci amano qualunque cosa accada.

Anche noi abbiamo deciso di festeggiare la figura materna, celebrando alcune delle madri più famose e celebri della storia della cinema.

Il cinema ha spesso rappresentato storie di madri coraggiose, madri che, per l’amore dei figli, si sono spinte in situazioni estremi, come la prostituzione, per la Mamma Roma di Anna Magnani, o la sfida nei confronti dei poteri pubblici, come accade in Changeling di Clint Eastwood, dove Christine Collins, interpretata da una splendida Angelina Jolie, fa di tutto pur di conoscere la verità sulla scomparsa del suo bambino. Altro tipo di coraggio, forse anche viste le ambientazioni, è quello dimostrato da Sarah Connor in Terminator, dove si imbatte in terribili robot per salvare il figlio John.

Le mamme, però, non sono solo coraggio e determinazione, ma anche freschezza, simpatia e leggerezza, come la Donna Sheridan di Mamma Mia!, cui ha dato volto e voce Meryl Streep, o la splendida Anna Michelucci, interpretata da Michela Ramazzotti nel film La prima cosa bella. E come dimenticare la “fighissima” mamma di Regina George, dai capezzoli duri come le rocce, nel film Mean Girls?

A volte, però, al cinema una figura così pura come quella della madre può diventare anche fonte di terrore, come la folle e fanatica Margaret White, interpretata da Sissy Spacek in Carrie, o l’algida e iperprotettiva Grace di The Others. E come poter dimenticare il rapporto morboso tra Norma e Norman Bates di Psyco?

Ecco una galleria fotografica per dire grazie alle mamme di tutto il mondo:

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 3 =