CONDIVIDI

Anche se non c’è ancora una data certa di messa in onda, la quarta stagione di Downton Abbey è sicuramente tra i titoli di punta dell’autunno di Retequattro. Dopo il finale shock che ha chiuso la terza stagione (trasmessa tra il dicembre 2013 e gennaio 2014), l’attesa tra i fan della pluripremiata serie cult ideata da Julian Fellowes è tanta. Ma complice il ritardo di programmazione rispetto all’Inghilterra gli spoiler non mancano di certo a soddisfare la curiosità di sapere cosa accadrà poi.

downton abbey cosa succederà nella quarta stagione

Come sappiamo nel finale della terza serie, nemmeno il tempo di riprendersi dalla morte di Lady Sybil, i Crawley sono stati colpiti da un nuovo e terribile lutto, con la tragica dipartita di Matthew, morto in un incidente d’auto subito dopo aver visto venire alla luce il frutto dell’amore con Lady Mary, nonché l’erede del casato, in quanto primo nella linea di successione al titolo di conte di Grantham. La quarta stagione partirà proprio dall’immenso dolore e vuoto che la sua morte ha lasciato in tutti gli abitanti di Downton Abbey, concentrandosi soprattutto su Mary (Michelle Dockery). Sei mesi dopo la scomparsa di Matthew, Mary ancora piange l’adorato marito e non riesce ad occuparsi come dovrebbe di suo figlio George, per cui fatica a provare affetto materno. Tutto questo mentre la tenuta vive un momento di grande difficoltà economica. Ma nonostante questa patina di tristezza che aleggia sulla tenuta dello Yorkshire, tutta la famiglia farà fronte comune e si stringerà attorno a Mary per spronarla a reagire, soprattutto ora che è proprietaria per metà di Downton. La primogenita di casa Crawley comunque tornerà presto a sorridere grazie a uno stuolo di pretendenti, e in particolare Lord Gillingham (Tom Cullen), un vecchio amico di famiglia.

downton abbey cosa succederà nella quarta stagione

Il contesto storico di questa quarta stagione sono i rutilanti anni 20. Siamo tra il 1922 e il 1923, le mode sono cambiate, i balli diventano più sfrenati e l’energiche melodie Jazz entrano a ravvivare l’atmosfera compassata dei nobili salotti britannici. Tra oscuri segreti, storie d’amore in erba e rivelazioni sorprendenti, Downton Abbey si prepara ad essere scossa fin dentro le sue fondamenta. Saranno soprattutto la cugina Rose (Lily James) e Edit (Laura Charmichael) a dare del filo da torcere. E in praticolare la secondogenita di casa Crowley abbraccerà appieno la nuova era moderna: continuando a lavorare come giornalista e a intessere una relazione con un uomo sposato. Per quanto riguarda il resto della famiglia ritroveremo Shirley McLane, nei panni di Martha Levinson, la madre di Cora, che darà vita a dei duetti strepitosi con l’impertinente contessa di Grantham interpretata da Maggie Smith, e conosceremo un altro membro della famiglia, Harold Levinson (Paul Giamatti). Anche i piani bassi vivranno momenti di tensione quando una tragedia sconvolgerà l’esistenza di Anna Bates.

downton abbey cosa succederà nella quarta stagione

La quarta stagione sarà composta come sempre da otto episodi più uno speciale natalizio da 90 minuti; in Inghilterra la quinta stagione – e con ogni probabilità l’ultima – prenderà il via il prossimo 14 settembre sull’emittente ITV, e oltre all’ingresso di nuovi personaggi si registra anche una curiosità che riguarda uno dei set scelti come ambientazione ovvero il Castello di Alnwick, più noto come Hogwarts nei primi due film di Harry Potter.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − due =