CONDIVIDI

21 Febbraio 2015, Buon compleanno Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina taglia il traguardo dei 35 anni: un cantautore dalle straordinarie doti canore che domina da anni le classifiche italiane. Una carriera in crescendo quella di Tiziano Ferro: dal 2001 il cantautore ha raggiunto grandi traguardi: vende 10 milioni di copie circa, vendute soprattutto in Europa e in America Latina, ottiene numerosi premi, candidature e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Per augurare un buon compleanno al cantautore ripercorriamo le tracce della sua carriera.

Tiziano Ferro è evidentemente nato sotto la buona stella della musica che gli scorre nel sangue da quando era ancora un bimbo, aveva sei anni quando registra la sua prima canzone. Ma i primi passi li muove a 18 anni quando tenta la strada dell’accademia di Sanremo con il desiderio di partecipare al Festival la stagione successiva, ci prova con il brano “Quando ritornerai” con il quale arriva tra i 12 finalisti ma non rientra nei primi tre. Tiziano però non si arrende e la fortuna è dalla sua: incontra i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi che lo conducono a firmare un contratto con la casa discografica EMI.
È il 22 Giugno 2001 quando Tiziano Ferro esordisce con il singolo Xdono e la pubblicazione del suo primo album: Rosso Relativo che verrà pubblicato anche in spagnolo. Da allora Tiziano Ferro di strada ne ha fatta ma ricordiamolo quando era ancora agli esordi con il video di Xdono.

Nel Novembre del 2003 arriva il secondo album di Tiziano: 111. Fu un lavoro che sancì la conferma del cantautore nel mondo della musica nazionale e internazionale. Si tratta di un album con cui riuscì a entrare nel cuore degli italiani e non solo con la sua Sere Nere o Non me lo so spiegare ed è riuscito a dare ancora energia con Xverso. Il 2006 è il momento di Nessuno è solo, album da cui sono estratte canzoni come Raffaella è mia o Ti scatterò una foto. Alla mia età è il quarto album di Tiziano Ferro con cui ottiene il disco di diamante con la vendita di 550.000 copie, un vero traguardo più che meritato per un cantante dall’animo profondo e per i voli acrobatici della sua voce.
L’amore è una cosa semplice è il quinto album dell’artista di Latina ed era il 28 Novembre 2011: fu un successo tale che gli fece ottenere 2 dischi di platino in sole due settimane dalla data di pubblicazione.

Il 25 Novembre 2014 esce il suo ultimo lavoro: TZN – The Best of Tiziano Ferro: una raccolta di tutti i suoi singoli passati e 16 brani inediti con il quale ottiene 4 dischi di platino.
Tiziano Ferro era un ragazzo con il sogno di vivere di musica e di crescere con la musica, un sogno diventato realtà tanto che quest’anno affronterà per la prima volta nella sua carriera il tour negli stadi: un sogno che si avvera, che spaventa ma rende carichi ed energici.
Il suo percorso è stato sempre in ascesa, la sua volontà di farcela e le sue straordinarie doti artistiche lo hanno portato in alto tanto da arrivare ad essere uno dei cantanti più amanti in Italia e nel mondo.
Auguri Tiziano Ferro.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + uno =