CONDIVIDI

Se tutte le pubblicità fossero così non ci sarebbe bisogno di bestemmiare in tutte le lingue del mondo quando un film viene interrotto di continuo dai noiosissimi consigli per gli acquisti.
Lo spot pubblicitario della celebre birra olandese ‘Bavaria‘ strapperebbe un sorriso a chiunque dal momento che, attraverso brevissime scene, racconta una storiella davvero divertente.
Si perché guardandolo ci si può rendere conto che suoi protagonisti sono persone molto molto speciali.

Ebbene esso è ambientato su una assolata isola caraibica nella quale donne meravigliose sculettano qua e la servendo birra agli avventori del posto. Fin qui tutto nella norma a parte il fatto che gli ospiti in questione siano Elvis Prietsley, John Lennon, Kurt Cobain, Bruce Lee, Tupac e Marilyn Monroe.
E’ vero, ognuno di loro ha perso l’appeal di un tempo a causa di rughe e capelli bianchi ma vederli tutti insieme, anche se solo per una breve finzione, tocca davvero la sensibilità di tutti colori che li hanno amati.
In effetti sarebbe bellissimo poterli immaginare tutti insieme su una spiaggia deserta; una specie di paradiso nel quale sono fuggiti per godersi la vita lontano dai riflettori.
Essendo tutti personaggi scomparsi prematuramente pensarli alle prese con birra e abbronzatura ne rasserena il ricordo, ancora vivo nel cuore del pubblico.

http://www.youtube.com/watch?v=6DVf4TifNkg

La parte più divertente è quella in cui John Lennon si rivolge a una cameriera in costume da bagno dicendole: ‘Hey Jude!’ e facendole il segno della pace per ringraziarla di avere portato da bere. Come divertente è anche la scena di Marilyn che spalma la crema solare a Tupac che, con le cuffie alle orecchie, si gode la vista del mare.
Ma d’improvviso l’idillio viene turbato da un urlo di Bruce Lee il quale, dal balcone di un resort, prende a suonare una campana per avvisare gli amici che una nave da crociera sta transitando lungo la costa.
Ebbene in quel momento tutti i personaggi abbandonano di soprassalto il proprio riposo e, correndo come dei matti, cercano di trovare un nascondiglio per proteggersi dallo sguardo del mondo.

La pubblicità della birra Bavaria è ovviamente una trovata commerciale geniale e divertentissima; essa genera anche un forte sentimento di tenerezza verso volti talmente cari a ciascuno da indurre a credere, anche se solo per poco più di un minuto, che forse oltre la vita terrena ci sia veramente un paradiso come quello dello spot. In più immaginare che potrebbe essere così ben frequentato fa pensare alla morte come a qualcosa di più sereno e frizzante, proprio come una bella bottiglia di Bavaria ghiacciata.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 6 =