CONDIVIDI
Zeta e Marco Bidone Cignoli

Anche quest’anno torna il Banana Quiz, lo show viral che da tre stagioni intrattiene e diverte i clienti che il sabato sera affollano la discoteca Banana di Salice Terme e migliaia di internauti che ogni giovedì guardano le puntate su JAB TV, la multi-piattaforma web di cui fa parte anche Occhio Pavese, portale di video e notizie della provincia di Pavia. L’edizione 2016 contiene alcune novità. Per scoprirle, noi di Blog di Cultura abbiamo intervistato uno dei due conduttori del programma: Marco Bidone Cignoli.

Ciao Marco. Com’è nato il Banana Quiz?

Sembra incredibile ma il Banana Quiz è nato nel 2013 grazie a mia nonna: io e Matteo Garifo, che con me ha fondato JAB TV, stavamo cercando idee per un programma estivo potenzialmente virale ed avevamo ideato “La canzone della nonna”, un programma incentrato su nonne che cantavano canzoni inglese storpiate. Realizzammo la puntata zero con mia nonna, appunto, ma l’idea non ci convinse. Così, raccontando il tutto alla mia cara amica Lella durante una pausa pranzo, venne fuori l’idea del Banana Quiz che portai subito a Leo Santinoli, titolare del Club House. A lui piacque il progetto e così, qualche mese dopo, partì la prima indimenticabile edizione.

Qual’è la particolarità del programma?

Prima di tutto che farlo da conduttore e spero anche da concorrente è davvero divertente. L’obiettivo, che poi viene naturale, è proprio quello di divertirsi. Spesso sono proprio i partecipanti al gioco gli autori inconsapevoli dei momenti più simpatici, con le loro gaffe o la loro energia. Poi, al contrario del celeberrimo “sconvolt quiz”, questo programma vuole seriamente testare la cultura dei ragazzi con domande di cultura generale e premiare i più bravi.

Chi sono i conduttori di questa edizione?

Per il terzo anno ci sarò io, ma quest’estate sarò affiancato da un conduttore esordiente, personaggio molto amato sui social: lui si chiama Enrico, ma è conosciuto da tutti come Zeta. E’ al suo esordio ma ha già saputo cogliere appieno l’anima e lo spirito del programma. E’ un ragazzo divertente, con la battuta pronta, molto spontaneo. Per questo la conduzione del programma sarà affidata prevalentemente a lui. Io apparirò ogni tanto, per dargli modo di prendere fiato.

Banana Quiz: torna lo show viral di JABT TV più amato dai ragazzi

Quante persone lavorano a questo progetto?

Mai così tante come quest’anno. Oltre a me e Zeta, c’è Matteo Garifo che cura la regia del quiz, ma soprattutto il lunghissimo lavoro di grafica e montaggio, che io trovo davvero eccezionale. Quest’anno uno spazio è affidato a Gio Bergonzi, un abile ideatore di pensieri ed aforismi.. ascoltare per credere! In produzione c’è anche Lella Costantini, una risorsa molto preziosa per il Banana Quiz. Le domande del gioco, che vengono realizzate una per una da noi, oltre che l’intervista doppia dei due conduttori sono state curate da Letizia Savoini, una nostra giovanissima collaboratrice.

Qual’è stata la gaffe più bella tra i concorrenti delle scorse edizioni?

Ce ne sono state tantissime, ma una le batte tutte. Durante una puntata della seconda edizione, alla domanda “Con quali regioni confina la Sardegna?“, la concorrente rispose: “Corsica, Sicilia e Marche“. Fu un momento davvero surreale e di grande imbarazzo!

Quali sono stati i concorrenti/e più preparati?

Maria Vittoria, la vincitrice della seconda edizione, si dimostrò davvero molto preparata. Ricordo che anche durante la finale ci lasciò tutti a bocca aperta!

Come mai quest’anno avete deciso di proporre un Banana Quiz “Double”?

Siamo giunti al terzo anno e ancora una volta abbiamo voluto rivoluzionare la struttura del quiz, mantenendo la base che è ovviamente quella delle domande. Così abbiamo deciso che per la prima volta i concorrenti, qualora lo volessero, potranno sfidare amici, fidanzati ecc. con una gara di coppia che renderà il gioco ancora più avvincente. E poi, “double”, perché quest’anno i conduttori sono addirittura due!!

La prima puntata del Banana Quiz la trovate online al seguente link: http://www.occhiopavese.it/elements/64/programmi/155/Banana_Quiz_Double/1854/Banana_Quiz_Double_Puntata_1_26_05_2016/.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 2 =