CONDIVIDI

Il 15 giugno esce nelle sale italiane Angry birds – Il film, diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly. Prodotta da Sony Pictures Imageworks, la pellicola si basa sull’omonima serie di videogiochi sviluppati da Rovio Entertainment in cui il giocatore deve colpire dei maialini verdi tirando dei pennuti con una fionda. Il videogioco di Angry Birds ha conquistato migliaia di fan in tutto il mondo, che attendevano il film con ansia.

Negli Stati Uniti la pellicola è uscita lo scorso 20 maggio, e si è rivelata un successone: 39 milioni di dollari al box-office solo nel primo week-end di proiezione. Merito dei disegni realizzati con la tecnica CGI, di una trama ben strutturata e di un cast straordinario: molti dei doppiatori americani di Angry Birds provengono dal Saturday Night Live, leggendario comedy-show molto apprezzato oltreoceano.

Giusto per fare qualche nome, il protagonista Red è doppiato da Jason Sudeikis (lo abbiamo visto in Il cacciatore di ex, Come ti spaccio la famiglia e più recentemente in Race), l’uccellino giallo Chuck da Josh Gad (Pixels, Jobs e lo vedremo nel live-action La bella e la bestia nel 2017), la Grande Aquila è Peter Dinklage (Tyrion Lannister di Game of thrones).

 

Anche il doppiaggio italiano è interessante. Nei panni di Red troviamo Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia), il divertente comico abruzzese che ha dato vita a numerosi sketch per programmi come Mai dire lunedì, Lo zoo di 105 e Tatami. Famosi i suoi personaggi, creati ad hoc per rappresentare in modo irriverente i vizi dell’italiano medio, come Mariottide e Padre Maronno.

 

Chuck è Alessandro Cattelan, che da piccoli abbiamo visto alla conduzione di numerosi programmi di MTV e che oggi ritroviamo alla guida di X-Factor e nel talk-show che porta il suo nome: E poi c’è Cattelan.

Francesco Pannofino doppia Bomb, dopo una lunga lista di attori a cui ha prestato la propria voce tra cui George Clooney, Tom Hanks e Antonio Banderas. Attore e direttore di doppiaggio, Pannofino ha all’attivo numerosi film e serie tv, tra cui I Cesaroni, Boris e Un medico in famiglia. È la voce narrante del programma demenziale Emigratis in onda su Italia Uno.

 

La gallinella Matilda è doppiata da Chiara Francini, la bellissima attrice fiorentina che fa da spalla a Raoul Bova in alcuni spot di Tre. La Francini ha recitato in numerosi film e serie tv, le ultime sono Non dirlo al mio capo e Matrimoni e altre follie.

Non si sa ancora molto sul resto del cast: non resta che scoprire direttamente al cinema chi altro presterà la propria voce agli altri pennuti e ai maiali nell’attesissimo film di Angry birds.

[Credits foto: www.dire.it]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − 1 =