CONDIVIDI
Federico Angelucci

Era l’11 marzo 2007 quando Federico Angelucci sulle note di Freddy Mercury alzava la coppa della vittoria battendo in finale la ballerina Agata Reale (per intenderci quella che non aveva il collo del piede). Federico vinceva dunque la sesta edizione di Amici mentre al terzo posto si piazzava Karima. La sesta edizione di Amici aveva visto Federico fra i protagonisti più polemici e pronti alla risposta, acclamato dal pubblico femminile col quale giocava molto.

La vittoria di Federico Angelucci era annunciata da settimane: campione al televoto, non ci si poteva aspettare altrimenti. Dopo la vittoria al talent di Maria de Filippi fioccarono le prime occasioni di lavoro. Il singolo pubblicato prima della vittoria del programma dal titolo Amore e mistero, in seguito inserito nell’album Federico.

Uscito dal talent si lancia nel musical Io ballo ed é pure co-protagonista del musical A un passo dal sogno, adattamento teatrale del romanzo scritto dagli autori fedelissimi di Maria De Filippi: Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini. Il musical registra un successo inaspettato, tanto da risultare uno dei musical di maggior successo della stagione teatrale 2007-2008. Ma Federico non si ferma al teatro, anzi arriva anche al cinema doppiando il nuovo adattamento dell’anime Goldrake.

Il successo di Amici però si sa, dura una stagione e sebbene giri diverse piazze d’Italia fra inediti e cover, con qualche ospitata in Spagna, piano piano l’effetto va scemando e il caso vuole che la settima edizione del programma sia quella in cui il successo fortissimo di Marco Carta faccia aprire occhi e orecchie alle case discografiche che da quel momento iniziano a snobbare meno lo studio di Amici, anzi.

Quell’anno per molti avrebbe dovuto vincere Karima che poi effettivamente ha partecipato anche a Sanremo con un discreto risultato e con il plauso della critica.
Di Federico Angelucci ora non si sa più nulla, si sono perse le tracce fra le scie delle meteore made in televisione.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 4 =