CONDIVIDI

Quest’anno il Festival di Sanremo arriva in anticipo. Questa sera alle 21.10 su Rai1 verrà trasmessa una puntata speciale dedicata alla selezione finale dei cantanti che prenderanno parte al Festival 2016 nella categoria Nuove Proposte.

Una novità interessante, “una sperimentazione pura” (per usare le parole del “padrone di casa” Carlo Conti) che rompe gli schemi della kermesse, una possibilità per dare maggior spazio a questa categoria permettendo al pubblico di iniziare fin da ora a conoscere in maniera un po’ più approfondita i “giovani”, gli artisti che tutti gli anni, inevitabilmente, passano in secondo piano, avendo a disposizione solo uno spazio marginale rispetto all’attenzione che viene riservata ai grandi della canzone, anche se questi in alcuni casi finiscono per avere meno cose da dire di chi ha dalla sua l’entusiasmo della gioventù.

I concorrenti che si sfideranno per conquistarsi un posto al Festival sono 12, provengono da tutta Italia e sono stati selezionati fra 655 artisti: Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Una (Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor. Sei di loro si conquisteranno un posto e verranno affiancati da altri due cantanti provenienti da Area Sanremo, i cui nomi verranno annunciati nel corso della serata.

Tra gli “illustri” bocciati c’è anche Madh, già concorrente e finalista di X Factor 8, che nonostante fosse fra i favoriti, vista la sua passata esperienza musicale e televisiva e il successo riscontrato tra il pubblico, non è riuscito a passare le selezioni finali.

Insieme a Carlo Conti, presentatore e direttore artistico del Festival, vedremo nel ruolo di giurati Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo (conduttore di The Voice), Rosita Celentano, Carolina di Domenico, Andrea Delogu.

Questa speciale puntata “anticipata” del Festival verrà arricchita dalla presenza di tre ospiti: Jasmine Thompson, Biagio Antonacci e Leonardo Pieraccioni. La giovane cantautrice britannica, diventata famosa grazie alla realizzazione di cover attraverso il suo canale YouTube, ha annunciato con un tweet carico di entusiasmo la sua partecipazione a Sanremo Giovani. Il cantautore italiano ha invece pubblicato su Instagram un simpatico selfie in compagnia di Carlo Conti (con un’occhialuta Rosita Celentano sullo sfondo) per ricordare al suo vasto pubblico l’appuntamento di stasera. Infine il regista toscano, in compagnia dell’attore Davide Marotta, presenterà il suo film “Il professor Cenerentolo” in uscita nelle sale il 7 dicembre.

image

image

In attesa di ascoltarle, vi lasciamo in compagnia dei titoli delle canzoni che verranno presentate stasera durante la diretta:

Beatrice Visconti – Paulette
Cecile – N.e.g.r.a.
Chiara Dello Iacovo – Introverso
Ermal Meta – Odio le favole
Francesco Gabbani – Amen
Francesco Guasti – Io e te
Irama – Cosa resterà
Michael Leonardi – Rinascerai
Rumor – Il grande salto
Siberia – Gioia
Una (Marzia Stano) – Amare Stanca
Valeria e Piero Romitelli – Mai abbastanza

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − uno =