CONDIVIDI

Julia Fiona Roberts, nata a Smyrna il 28 ottobre 1967, meglio nota semplicemente con il nome di Julia Roberts è una tra le attrice e produttrici dell’arte cinematografica statunitense più conosciuta e amata a livello mondiale. Il talento e la passione per la sua carriera la contraddistinguono come una delle donne più versatili e idonee ad interpretare diversi ruoli.

La sua professione televisiva e anche quella cinematografica cominciano verso la fine degli anni Ottanta: Julia Roberts raggiunge ottimi risultati, arrivando al successo nel 2001 per la sua interpretazione nel film Erin Brockovich – Forte come la verità, pellicola che che viene molto apprezzata da pubblico, dai fan e dalla critica. Il film è un grande successo americano tanto da farle guadagnare, dopo due candidature, il Premio Oscar come miglior attrice protagonista, un premio Golden Globe, un BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.

In vent’anni di carriera l’attrice è stata candidata per ben quattro volte al Premio Oscar vincendone uno e otto volte al Golden Globe portandone tre a casa. Il 2007 è un anno importante infatti riceve il premio American Cinematheque Award per il suo contributo alla creazione a ella diffusione di tutte le arti.

1) Fiori d’acciaio

Fiori-dacciaio-cover-locandina

Nel 1989 recita nel film drammatico Fiori d’acciaio, nei panni di Shelby. Il successo le procura la nomination per il Golden Globe.

2) Pretty Woman

Nel 1990 arriva il successo con il film Pretty Woman, in cui è protagonista con Richard Gere nel ruolo della prostituta Vivian Ward. Arriva il secondo Golden Globe come miglior attrice.

3) Il matrimonio del mio migliore amico

Nel 1997 esce Il matrimonio del mio migliore amico in cui interpreta Julianne Potter, una donna che vuole far evitare il matrimonio dell’ex amante Michael con un’altra donna. Ottiene per la terza volta il premio del Golden Globe.

4) Notting Hill

notting-hill

In Notting Hill interpreta Anna Scott, una famosa attrice innamorata di William Thacker (alias Hugh Grant). Uno dei film più belli di Julia Roberts.

5) Nemiche amiche

nemiche_amiche_susan_sarandon_chris_columbus_016_jpg_upfh

Nel 1998 esordisce come producer per la sua casa di produzione, la Shoelace Productions, con il film melo-drammatico Nemiche amiche di Chris Columbus.

6) Erin Brockovich – Forte come la verità

Erin Brockovich - Forte come la verità

Nel 1999 con il film Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh, basato su una storia vera, interpreta la parte di un’attivista statunitense alle prese con una battaglia legale.

7) Closer

Nel 2004 gira Closer assieme a Natalie Portman, Jude Law e Clive Owen in cui interpreta Anna, una bella fotografa.

8) Duplicity

Nel 2009 recita a fianco di Clive Owen in Duplicity di Tony Gilroy, interpretando un ex agente dei servizi segreti.

9) L’amore all’improvviso – Larry Crowne

Nel 2011 recita nel film L’amore all’improvviso – Larry Crowne di Tom Hanks nel ruolo di Mercedes Tainot, un’insegnante del corso di Linguistica all’Università.

10) I Segrety di Osage County

Nel 2013 Julia Roberts è protagonista, accanto a Meryl Streep e diretta da John Wells, del film drammatico I segreti di Osage County, recita il ruolo di Barbara Weston, una figlia in contrasto con la madre da anni. Il film le vale Premi, nomination e una nuova candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 6 =